LABORATORIO DI TEATRO ESPLORANDO

Iniziativa GRATUITA per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni

Inserito nel Progetto “La Rete – Costruire legami, sfuggire all’isolamento” finanziato dal Ministero del Lavoro in collaborazione con Il Cantiere Giovani di Lucca, ESPLORANDO è un laboratorio teatrale per ragazzi dai 12 ai 18 anni con l’obiettivo di realizzare un percorso creativo con l’ausilio di giochi e di esercizi teatrali. I partecipanti comnoscono gli elementi fondamentali dell’Arte Teatrale e hannol’opportunità di liberare la propria creatività, esplorando un modo diverso di relazionarsi con se stessi e con gli altri.

 

Il Piccolo Principe, il famoso libro di Antoine De Saint-Exupéry che narra la storia dell’incontro tra un pilota precipitato con il suo aereo nel deserto del Sahara e un ragazzo proveniente da un altro pianeta, è stato il nostro punto di partenza per intraprendere un viaggio che ha visto  come protagoniste le storie, vere o immaginarie, proposte dai ragazzi partecipanti al progetto.

Il laboratorio permette di riscrivere una storia nuova, sulla quale è possibile lavorare per la sua messa in scena alla fine del percorso, realizzando e costruendo manualmente tutto il necessario alla presentazione dello spettacolo.

 

Il primo laboratorio ha avuto inizio martedì 18 giugno 2019 ed è terminato il 15 settembre 2019, data in cui si è tenuto lo spettacolo finale