Progetto Club Job

 I Laboratori del Progetto Club Job sono aperti per tutto il periodo scolastico.

Chi volesse iscriversi si può rivolgere alla segreteria per richiedere come si può accedere ai laboratori.

 

Cos’è il Progetto Club Job?

Il PROGETTO CLUB JOB è un’iniziativa dedicata agli adolescenti che non hanno ancora assolto l’obbligo formativo.

OFFRE sostegno mirato al successo scolastico e all’inserimento sociale e lavorativo, grazie alla collaborazione con tutte le scuole di 1° e 2° grado presenti nel territorio.

OBIETTIVI:

1) Orientare e motivare gli adolescenti scoraggiati dai normali circuiti di formazione/istruzione.

2) Valorizzare le abilità e le competenze individuali.

3) Recuperare e approfondire le conoscenze acquisite nell’ordinario percorso scolastico.

 

4) Sviluppare lo spirito di collaborazione mediante il lavoro di gruppo nella ricerca di soluzioni adeguate ai problemi posti dalle attività laboratoriali.

 

5) Migliorare le capacità comunicative e relazionali.

6) Creare sinergia tra istituzioni, associazioni, scuole, aziende, per favorire il processo di inserimento sociale dei giovani.

DURATA: il progetto è attivo tutto l’anno, estate compresa. La durata della frequenza è decisa congiuntamente con scuole, centri per l’impiego, enti, e con i ragazzi stessi.

LABORATORIO di FALEGNAMERIA Decoro e Intaglio:

È attrezzato con tutti i macchinari e strumenti di base per la lavorazione artigianale del legno e può accogliere un massimo di 8 ragazzi/e al giorno. Gli allievi progettano e realizzano manufatti in legno decorati a mano, esercitando le loro capacità manuali, tecniche e artistiche.

LABORATORIO di COMPUTER GRAFICA:

Con le sue 8 postazioni, il laboratorio permette percorsi individuali personalizzati. I computer possono essere utilizzati per realizzare disegni, progetti grafici, videoclip, ma anche relazioni, tesine e presentazioni, per approfondire alcune materie scolastiche.

LABORATORIO di LAVORAZIONE DEL FERRO:

Il laboratorio è attrezzato per la saldatura con elettrodo, a filo e ossiacetilenica. Gli allievi progettano e realizzano manufatti e sculture in ferro, lampade, sedie, tavoli e arredi ad uso interno ed esterno.

RICICLOFFICINA:

Questo laboratorio è stato concepito per sensibilizzare gli allievi alla cultura del riutilizzo del mezzo di trasporto ecologico per eccellenza. I ragazzi vengono a conoscenza delle tecniche di riparazione grazie all’utilizzo di attrezzi professionali, e imparano a riciclare vecchie biciclette, altrimenti destinate alla raccolta del ferro.

OFFICINA DEL BIJOU:

Un laboratorio di artigianato artistico dove creare gioielli, manufatti e sculture da indossare, con materiali innovativi, tradizionali o di recupero.

MOTO-RECYCLING:

Aperto in orario pomeridiano questo laboratorio è attrezzato con gli strumenti professionali più adatti per imparare le basi della meccanica e far avvicinare gli allievi elle tecniche di riparazione di un motore.

 

Vuoi il Club Job anche d’Estate?    Clicca qui!

Vuoi saperne di più? Leggi: Approfondimento Progetto Club Job!

 

Per informazioni e per partecipare contattaci!