Approfondimenti sul PROGETTO CLUB JOB

Il progetto Club Job  accoglie ogni anno circa 80 giovani tra i 13 e i 16 anni, residenti nei sette comuni della piana.  Offre un percorso di orientamento e di sostegno mirato al successo scolastico e all’inserimento sociale e lavorativo. È  dedicato a soggetti a rischio di abbandono scolastico o in situazione di disagio economico, famigliare, sociale, compresi giovani immigrati con poca conoscenza della lingua italiana e giovani messi alla prova.

Per ogni soggetto è previsto un intervento personalizzato  concordato con il corpo insegnante, i ragazzi stessi, i loro genitori e/o i servizi sociali ;
Negli ultimi anni c’è stata una sempre più stretta collaborazione tra l’associazione OIKOS e i singoli istituti di provenienza degli studenti. Questo ha migliorato ulteriormente l’attuazione di interventi e percorsi didattici speciali per gli allievi.

L’inserimento delle attività del Club Job nei piani dell’offerta formativa (P.O.F. ) deliberati dai Collegi dei Docenti e nei Piani didattici personalizzati integrati, costituisce ad oggi il fondamento istituzionale sui cui  viene costruita l’offerta formativa del Club Job. Ne consegue anche la stretta collaborazione tra le istituzioni (scuola, Comune, Servizi Sociali) e l’associazione OIKOS stessa.

La partecipazione degli studenti alle attività del Club Job è regolata da una convenzione firmata dal Comune di Lucca, finanziatore del progetto, i dirigenti dei singoli istituti scolastici e l’associazione Oikos. In questa convenzione, in particolare, vengono descritte le procedure di inserimento degli studenti, i compiti e gli obblighi delle parti, le modalità di verifica finale dei percorsi.

Oikos garantisce la coerenza educativa, metodologica e gestionale dei diversi laboratori con i seguenti strumenti:

Un unico direttore organizzativo;

Un unico esperto supervisore didattico;

La presenza in ciascun laboratorio di almeno un operatore dipendente dell’associazione capace di garantire l’integrazione delle attività  con le norme e con i compiti propri dell’associazione.

In ciascun laboratorio l’educatore è affiancato da professionisti o artigiani esperti della materia specifica

Tutti gli operatori si ritrovano per un’ora la settimana per verificare il lavoro svolto e aggiornare assieme la progettazione delle attività.

I laboratori funzioneranno come vere Botteghe Artigiane attrezzate con strumenti professionali, dove maestri ed esperti artigiani accompagneranno gli allievi nel  raggiungimento di un obiettivo. A partire da un’idea e da una progettazione, proseguiremo con la scelta e la lavorazione dei materiali, arrivando infine alla realizzazione di manufatti di ogni tipo.

La scelta del laboratorio è libera, determinata esclusivamente da passione o curiosità. Durante il percorso sono previste collaborazioni e “contaminazioni” con gli altri laboratori, in modo da ottenere quelle competenze incrociate, quella elasticità e quegli strumenti necessari ad affrontare con serenità la vita lavorativa.

L’offerta viene proposta a tutte le scuole medie di I°grado ed alle scuole di II° grado per i ragazzi/e del primo biennio.

Per informazioni contattaci!
Guarda la nostra pagina facebook! ClubJob su Facebook