ANTICHI MESTIERI (concluso nel 2017)

A partire dal 2011, in integrazione al Progetto Club Job, l’ Associazione OIKOS ha curato il progetto “Antichi mestieri”, nato in collaborazione con la Scuola Media Da Vinci e l’Istituto Tecnico Fermi, finanziato dal Comune di Lucca, consistente in un Laboratorio di saldatura rivolto alla stessa tipologia di utenza dei laboratori del Club Job, con il quale ha condiviso finalità e metodi educativi e didattici. Le attività di Antichi Mestieri si sono affiancate, limitatamente al periodo di svolgimento dell’anno scolastico, a quelle del progetto Club Job mediante una proposta rivolta a tutte le scuole  a favore dei medesimi utenti del progetto originario. Il laboratorio è realizzato presso la sede dell’istituto tecnico industriale “E. Fermi”.

Il progetto ha continuato a crescere negli anni, ampliando la sua offerta formativa, e arrivando a coinvolgere circa 200 ragazzi (120 da novembre a giugno e circa 80 nel periodo estivo) attraverso l’apertura di nuovi laboratori.

Nell’estate 2017 OIKOS ha infatti ampliato l’offerta formativa con l’apertura di un laboratorio di Forgiatura, realizzato presso la sede dell’istituto tecnico industriale “E. Fermi” e di una Ciclofficina, che aveva sede in Via San Giorgio a Lucca.  Al termine del “Progetto Antichi Mestieri” nel 2017 i nuovi laboratori sono confluiti nel “Progetto Club Job”.