Parlano di Noi!

Loschermo.it – 16 dicembre 2018 – link in fondo al post

LUCCA – Grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, che ha concesso all’associazione OIKOS, che si occupa di ragazzi adolescenti dai 12 ai 17 anni in difficoltà scolastiche e sociali, un contributo per arricchire di un ulteriore laboratorio i quattro già attivi. Apriremo, grazie alla Fondazione, a S.Anna affiancando la riciclofficina con la moto-ricycling officina.

La peculiarità di questo club Job è che sarà aperto ai ragazzi in orario pomeridiano per due giorni la settimana e avrà cura di offrire un’alternativa a tutti coloro che hanno lasciato la scuola e si trovano in vuoto di solitudine che può condurre ad assumere comportamenti devianti.

Insegnare un mestiere infatti non vuol dire focalizzare tutta l’attenzione sulle tecniche della meccanica, ma anche associare a questa un percorso educativo capace di fargli recuperare le competenze per agire nella quotidianità, in modo responsabile e solidale.

I club job, laboratori centrati sul saper fare e sul saper essere, hanno formato molti ragazzi: nella falegnameria e nell’intaglio, nella computer graphic, nella riciclofficina e nella lavorazione del ferro e nella saldatura. Nell’anno in corso i ragazzi iscritti ai club sono 89 provenienti dalle scuole secondarie di primo grado di tutta la piana di Lucca.
Tutto ciò è avvenuto per un virtuoso connubio che ha legato Comune di Lucca, Conferenza zonale dei Sindaci e Oikos e che ha permesso un sodalizio fruttuoso con tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado della Piana di Lucca.

Le premesse perché tutto questo accadesse è la presa di coscienza della scarsa proposta formativa in grado di offrire competenze proprio nei settori in cui molte sono le abilità che aziende, artigiani, scuole specialistiche inseguono. La stessa scuola, con cui collaboriamo con grande profitto, per i ragazzi pluriripetenti o scarsamente motivati, adolescenti a rischio dispersione, ha elaborato programmi che includono i laboratori dei Club Job come parte integrante dei curriculum didattici.

L’elaborazione e la redazione dei piani didattici sono quindi il frutto degli insegnanti e degli operatori della Oikos e permettono da una parte il rafforzamento motivazionale sia in materie come la geometria, l’italiano, e l’uso consapevole delle nuove tecnologie, e dall’altra l’acquisizione di competenze e abilità manuali. Un connubio che ha dato risultati incoraggianti.

I club Job si inseriscono quindi tra la Pubblica Istruzione e le politiche sociali del Comune di Lucca e degli altri Comuni della Piana, e hanno come obiettivo quello di non perdere nessuno per strada, in particolare in un pezzo di storia sociale che pone cambiamenti radicali e veloci.

La motoreciclyng, che la Fondazione Banca del Monte di Lucca ci permette di aprire a fine gennaio dell’anno prossimo, è il coronamento del desiderio di molti ragazzini che ce lo chiedevono da tempo.

Il Club Job motorecycling sarà aperto dal 29 gennaio 2019 a S.Anna nella sede della ciclofficina in Viale Puccini, 1231/F a S.Anna, vicino al piazzale Carlo Sforza e all’oratorio della Parrocchia. La scelta dell’ubicazione non è casuale. Si inserisce infatti dentro il quartiere social del Comune di Lucca.

 

https://www.loschermo.it/a-santanna-il-club-job-sulla-meccanica-e-la-moto-recycling/

Categorie: Club Job

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *