Incontro 9 Maggio con Umberto Galimberti presso la Sala Mario Tobino del Palazzo Ducale

 

A fronte degli ultimi avvenimenti che hanno preso l’attenzione dei media nazionali, abbiamo sentito la necessità di invitare Umberto Galimberti per riflettere insieme sulle possibili iniziative da intraprendere e nuove prospettive sulla quale lavorare insieme.

 

Inizio dell’incontro alle ore 9:15 

Chi è Umberto Galimberti?

Filosofo e psicanalista italiano. I suoi studi hanno seguito percorsi complessi con forte attenzione all’insegnamento junghiano. Al centro dei suoi interessi l’uomo che in un mondo dominato dalla tecnica si sente un “mezzo” nell'”universo dei mezzi”, senza poter trovare un senso al suo esistere.

Vita e Pensieri:

È stato allievo di E. Severino, professore di antropologia culturale (1976), poi di filosofia della storia (1983) all’Università di Venezia, dove insegna anche psicologia dinamica; membro dal 1985 dell’International association of analytical psichology. Attraverso un esame critico dei limiti della psicoanalisi di fronte alla “insensatezza” che caratterizza l’età della tecnica, G. arriva alla conclusione che forse solo una “pratica filosofica” può aiutare a comprendere criticamente il mondo della tecnica in cui l’uomo si trova inserito e orientarlo per trovare un senso al suo radicale disagio, alla tragicità del suo esistere, anche con il recupero dell’ideale greco di saggezza, senza ricorsi a mitologie religiose.

da Treccani.it

 

Scarica il volantino pdf!

Galimberti – volantino 

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *